INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Ufficio di riferimento: Polizia Locale
Riferimenti
P. O. Responsabile - Comandante: Dottor Marco Mellerato
E-mail: polizialocale@comune.vignate.mi.it
Telefono: - 02/925.67.390

Descrizione

Le violazioni del Codice della strada possono essere accertate in due modi:

  • in presenza del contravventore, al quale viene consegnato direttamente copia del verbale di contestazione da parte dell'Agente di Polizia Locale.
  • senza la presenza del contravventore, al quale viene notificato il verbale, redatto dall'Agente di Polizia Locale, a mezzo posta entro 90 giorni dalla data di accertamento della contravvenzione.

Come accedere al servizio

Entro 60 giorni dalla data di CONTESTAZIONE O NOTIFICAZIONE del verbale, qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta presso il Comando di Polizia Locale o l'Ufficio Postale, è possibile presentare ricorso indirizzato al Prefetto di Milano Corso Monforte n. 31.

Il ricorso deve essere trasmesso alla Prefettura di Milano mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure presso la sede del Corpo di Polizia Locale di Vignate via Roma 19 dove può essere presentato a mano o mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nel ricorso può essere eventualmente richiesta l'audizione personale.

Nel termine di 30 giorni dalla CONTESTAZIONE O NOTIFICAZIONE, sempre che non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta, si può proporre ricorso al Giudice di Pace di Milano, via Sforza n. 23 da trasmettere tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se entro 60 giorni, non si è provveduto al pagamento o non si è presentato ricorso, il verbale costituirà titolo esecutivo per la riscossione coatta, di una somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale e per le spese di procedimento previste per la contravvenzione.
 

 

  • RSuser 2019-08-28 11:31