BONUS ENERGIA ELETTRICA-GAS METANO

SPORTELLO comunale per BONUS ENERGIA ELETTRICA e GAS
Palazzo Comunale, Via Roma n. 19 - 20060 Vignate (MI)
Settore Servizi alla Persona - Affari Sociali

I BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS METANO

COSA SONO
I "BONUS ENERGIA ELETTRICA e GAS" consistono in  una riduzione dei costi  sulle bolletta dell'energia elettrica e gas metano  a favore delle famiglie con basso reddito e quelle numerose.
Per richiedere i Bonus  è necessario compilare una apposita domanda, scaricabile qui sotto e reperibile anche presso lo Sportello dei Servizi Sociali comunale nei seguenti giorni e orari: nei seguenti giorni e orari: il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì,  8.30-12.15 e il lunedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 19.00

COME FUNZIONA
• Il Bonus Gas: può essere richiesto da tutti i clienti domestici residenti che utilizzano il gas metano  distribuito attraverso la rete (esclusi quindi gli utilizzatori di GPL e  Bombole a gas) e che hanno un contratto di fornitura diretto (INDIVIDUALE) o per un impianto condominiale (CENTRALIZZATO).
• Il Bonus Energia Elettrica - DISAGIO ECONOMICO: può essere richiesto da tutti i clienti domestici che hanno in essere un contratto di fornitura diretto  con una potenza da 3kw e, per le famiglie numerose, anche da 4,5 kw.
Possono accedere ai bonus (Gas, Energia Elettrica-Disagio Economico) i clienti domestici residenti  con indicatore ISEE (Indicatore della  Situazione Economica Equivalente) non superiore a 7.500 euro, nonché le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro.

• Il Bonus Energia Elettrica - DISAGIO FISICO: può essere richiesto da tutti i clienti domestici che hanno in essere un contratto di fornitura e che utilizzano apparecchiature mediche alimentate con l'energia elettrica (elettromedicali) indispensabili per il mantenimento in vita.
Alla domanda occorre allegare la  certificazione rilasciata dall'ASL dalla quale risulti il/i macchinario/i  utilizzato e le relative ore di utilizzo, oltre a copia del documento d'identità e codice fiscale del richiedente e della persona che utilizza il macchinario.

DURATA DEL BONUS
I bonus per disagio economico hanno  validità di 12 mesi.  Per ottenere l’eventuale rinnovo,  è necessario  presentare una nuova domanda, accompagnata dall'attestazione ISEE o autocertificazione   che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.
Il bonus rilasciato per disagio fisico rimane valido sino al permanere delle stesse condizioni ( residenza, utilizzo).

PRESENTARE LA DOMANDA DI AMMISSIONE
Il cittadino interessato dovrà consegnare la relativa  domanda, corredata dalla  prevista documentazione ,  unicamente e direttamente al settore amministrativo  del servizio sociale , previo appuntamento da fissare preventivamente: telefonicamente (02 95080809), con email a: servizisociali3@comune.vignate.mi.it, o direttamente allo sportello .
La domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere accompagnata dall'attestazione ISEE o autocertificazione dei componenti la famiglia, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà  per il riconoscimento della condizione di famiglia numerosa ( solo per famiglie con 4 o più figli a carico) , delega alla presentazione della domanda, nel caso di presentazione da parte di un terzo, copia del documento d'identità , del delegato e delegante.
Si informa inoltre che lo sportello sarà attivo  il  giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

COME VERIFICARE LO STATO DELLA RICHIESTA
Lo stato di avanzamento della propria richiesta di bonus può essere verificato sul sito www.bonusenergia.anci.it,  nella sezione riservata "Controlla on line la tua pratica" cui si accede con il proprio codice fiscale e le credenziali di accesso.
Le credenziali (User ID e password) vengono rilasciate dal Comune congiuntamente all'attestazione provvisoria

Per Informazioni:
SPORTELLO Comunale BONUS GAS - ENERGIA ELETTRICA
Vignate, Palazzo Comunale Via Roma,19 - 20060
Referente: Rosanna COLLODI - Tel. 0295080808
SPORTELLO Servizi SOCIALI - Tel.  0295080809
e.mail: s.borsotti@comune.vignate.mi.it

■ Modulo A - domanda per disagio economico .PDF
■ Modulo RS - rinnovo semplificata .PDF
■ Modulo VR - variazione di residenza nello stesso Comune .PDF
■ Allegato CF - autocertificazione composizione nucleo ISEE .PDF
■ Allegato FN - dichiarazione sostitutiva atto notorietà per famiglia numerosa .PDF