POLITICHE 2018 – CAMERA DEI DEPUTATI E SENATO DELLA REPUBBLICA

Domenica 4 Marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23.00 si vota per l’ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI e DEL SENATO DELLA REPUBBLICA.
Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni
Hanno diritto di voto per l'elezione della Camera dei Deputati  tutti i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto entro il 4 Marzo 2018 il 18° anno di età.
Hanno diritto di voto per l'elezione del Senato della Repubblica tutti i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto entro il 4 Marzo 2018 il 25° anno di età.
La sezioni elettorali sono tutte inserite all'interno del Plesso Scolastico, Via Galvani 1 - Scuola Elementare
Tutte le sezioni elettorali (1-2-3-4-5-6-7) sono prive di barriere architettoniche,  accessibili mediante sedia a ruote, e dotate di apposita cabina che consente agevolmente l’accesso, per l’espressione del voto, agli elettori non deambulanti.

La nuova legge 3 novembre 2017, n.165, recante "Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali" delinea un sistema elettorale "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.
L'assegnazione di 232 seggi alla Camera (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) e di 116 seggi al Senato (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.
L'assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge. Vi sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l'ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto. Resta ferma la specificità della normativa dettata dalla legge 27 dicembre 2001, n.459, che prevede l'assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (12 per la Camera e 6 per il Senato), e stabilisce peculiari modalità per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza all'estero.
 


COME SI VOTA

La scheda elettorale sarà simile sia per la Camera che per il Senato e conterrà il nome del candidato nel collegio uninominale e il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste per il collegio plurinominale. Ecco le modalità di voto valide:

  • Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa;
  • il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in modo proporzionale ai loro voti ottenuti in collegio;
  • se l’elettore traccia un segno sul nominativo del candidato del collegio uninominale e sul contrassegno della lista, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista;
  • se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della stessa lista, il voto risulta a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

Sulla scheda non devono essere apposti altri segni, pena l’annullamento della scheda stessa.

LISTA CANDIDATI  per l'elezione del SENATO DELLA REPUBBLICA (SCHEDA GIALLA)

LISTA CANDIDATI  per l'elezione della CAMERA DEI DEPUTATI (SCHEDA ROSA)

Si ricorda che è vietato introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini.

Per Info:

http://dait.interno.gov.it/elezioni

 

Documenti

Scarica
LISTA CANDIDATI SENATO DELLA REPUBBLICA
LISTA CANDIDATI CAMERA DEI DEPUTATI
FAC-SIMILE SCHEDA ELETTORALE SENATO 4 MARZO 2018 (GIALLA)
FAC-SIMILE SCHEDA ELETTORALE CAMERA DEI DEPUTATI 4 MARZO 2018 (ROSA)
  • RSuser 2018-02-05 09:27