CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO AD UMIDO E DEI CONDENSATORI EVAPORATIVI

La Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità” ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi”.

La DGR N° XI / 1986 del 23/07/2019 con il termine “torre di raffreddamento” indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

Tale definizione esplicita ed estende ad apparati assimilabili alla specificazione di “torre di raffreddamento” utilizzata dall’Istituto Superiore di Sanità nelle linee guida (Accordo tra Stato, Regioni e Province Autonome– ai sensi degli artt. 2, comma 1, lett. B) e4,comma 1 del D.Lgs 281/1997 – sul documento recante “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi”, siglato il 7 maggio 2015- Rep.Atti n. 79/CSR).

I responsabili (proprietari o gestori) di “torri di raffreddamento” restituiranno ai Comuni le schede compilate che permetteranno di individuare:

– tutte le torri già presenti nel territorio ed, completata la prima mappatura, con tempistiche previste dal sopracitato articolo 60 bis1 eventuali variazioni:

✓ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi ed

ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni (comma 3);

✓entro il mese di febbraio di ogni anno le informazioni del registro devono essere trasmesse alla

Agenzia di Tutela della Salute competente per il territorio (comma 4).

L’insieme delle schede ed il relativo indice costituiscono il “Catasto delle torri di raffreddamento – condensatori evaporativi”, predisposto in riferimento alle Linee guida ISS sopra citate e a seguito del

confronto tecnico con esperti del Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia.

Al fine di ottemperare a quanto richiesto dalla vigente normativa, in allegato si rende disponibile la documentazione predisposta dalla Regione Lombardia:

✓nota della Regione Lombardia

✓scheda Torri di raffreddamento (sia in word sia in pdf)

Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi 2015

Vignate, 23.10.2019