E' stato pubblicato il Bando nazionale per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.  Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile. Fino al 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Nello specifico, in regione Lombardia si ricercano ben 3.156 volontari.

Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.
Nella sezione "Bando Nazionale" è possibile consultare il bando, l'allegato 1 con l'elenco degli enti e relativo sito internet su cui sono pubblicati i progetti ordinari e l'allegato 1bis con l'elenco dei progetti sperimentali.  Nella sezione "Bandi Regionali" è possibile consultare i bandi e, nei rispettivi allegati 1, gli elenchi  degli enti e relativo sito internet su cui sono pubblicati i progetti ordinari.

Nell'ambito del bando, AVIS Nazionale ha messo a disposizione n. 408 posti suddivisi sulle oltre 200 sedi accreditate, nello specifico si parla di 18 volontari richiesti nella sola regione Lombardia. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione per tutti i progetti è  il 28 settembre 2018.
Per procedere direttamente alla presentazione della candidatura è sufficiente cliccare alla specifica sezione del sito Avis e seguire le istruzioni indicate. Una volta completata la compilazione dei moduli online, i candidati ne riceveranno via mail una copia in formato pdf che dovrà essere stampata e inviata con le seguenti modalità: mezzo raccomandata A/R indirizzata ad Avis Nazionale, Viale Enrico Forlanini 23 20134 – Milano; oppure via PEC all’indirizzo serviziocivileavis@pec.it; oppure tramite consegna a mano direttamente nella sede di Avis Nazionale.

Il Presidente del Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia – Franco Lucente

ALLEGATO 1 AL BANDO PROTEZIONE CIVILE