2 giugno 1946. Nasce la Repubblica

Evento:
Sab, 02/06/2018

L’Italia celebra quest’anno il 72° anniversario della nascita della Repubblica. Un cammino iniziato il 2 giugno del 1946, giorno in cui si svolse il referendum popolare che segnò l’inizio della vita dell’Italia repubblicana.
Indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente, il referendum venne esteso per la prima volta anche alle donne. Gli esiti di quel voto appartengono alla storia: quasi 13 milioni di italiani si espressero a favore della Repubblica e poco meno di 11 milioni per la Monarchia.

2 giugno 2018
cerimonia di  intitolazione delle vie ciclopedonali alle vittime della mafia
  in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Vignate
partenza dalla  piazza del comune in  bicicletta verso le vie ciclopedonali