Verso un piano sovracomunale della mobilità ciclabile
Avanti con la rete di piste ciclopedonali.
Negli ultimi mesi vi è stato un forte impulso negli atti e nelle iniziative dell’Amministrazione Comunale volte a dotare il nostro territorio di piste ciclopedonali, nonché di collegarle a quelle realizzate o realizzande nei Comuni limitrofi.
In primo luogo occorre informare che lo scorso luglio 2005 il Consiglio Comunale ha approvato la Convenzione che istituisce il Coordinamento dei Comuni ciclabili della Martesana, le cui finalità risiedono nella volontà di diffondere le iniziative sulla mobilità sostenibile e di promuovere i progetti di mobilità ciclabile che interconnettano le reti tra i vari Comuni.
A questa Convenzione hanno aderito i Comuni di Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Cassina de’ Pecchi, Gorgonzola, Inzago, Liscate, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano, Vignate e Melzo, quest’ultimo in qualità di Comune capofila.
Uno dei primi obiettivi che perseguiremo sarà quello di collegare Vignate a Cassina de’ Pecchi, realizzando quel tratto mancante dalla pista esistente del cavalcavia del Centro Commerciale Acquario sino alla zona abitata di Cassina de’Pecchi ove detto Comune ha già realizzato un tratto di pista che porta sino alla Metropolitana. Questa opera consentirebbe di collegare , mediante la mobilità ciclabile, le fermate del trasporto pubblico delle FF.SS. di Vignate con la stazione MM di Cassina de’ Pecchi, favorirebbe la mobilità verso i poli scolastici di Cernusco S/N e di Gorgonzola e darebbe la possibilità a tanti amanti della bicicletta di raggiungere la pista che corre lungo il Naviglio Martesana da Milano a Trezzo.
Tornando ora sul nostro territorio segnaliamo che sono stati consegnati i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che partendo da via Galilei, attraversando il parco di via Pertini , raggiungerà via Berlinguer, scenderà per via Nenni per poi arrivare al parco Boccadoro, costeggiando da est verso ovest la ferrovia. Tale pista poi sottopasserà la ferrovia attraverso l’asta del fontanile Boccadoro per collegarsi alla pista esistente nella zona degli orti sociali- cappelletta Lazzaretto.
Spostandoci poi a sud segnaliamo che stanno per terminare i lavori del sottopasso pedonale della nuova S.P.161 , in zona centro sportivo, mentre si sta approntando il progetto preliminare del tratto di pista ciclopedonale che arriverà sino a S.Pedrino, utilizzando il sedime delle vecchia strada di campagna tuttora esistente.
Quest’ultima opera verrà finanziata con le risorse del Bilancio 2006 e troverà esecuzione verso la fine dell’anno.
Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, nei successivi esercizi si andranno a realizzare quei tratti di pista necessari per interconnettere le dorsali est e ovest realizzate o in via di realizzazione da parte del Comune e di alcuni privati lottizzanti.
Dott. Marco Bertolini
Vice-Sindaco, Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Pubblica.
Marzo 2006