Biblioteca

Biblioteca comunale "LA FONTE" - inaugurata a Novembre 2008
Novembre 2008 - Biblioteca "La Fonte" - veduta esterna

BIBLIOTECA COMUNALE "LA FONTE"
Via E. Fermi 43 - 20060 Vignate
Telefono: 02 95080813-12-64

ORARI UFFICI
 

CUBI - Culture Biblioteche in rete

Con deliberazione della GC n. 72 del 22/12/2014, il Comune di Vignate ha approvato la convenzione per la condivisione dell'infrastruttura gestionale tra il il Sistema Bibliotecario Milano Est ed il Sistema Bibliotecario Vimercatese, congiuntamente alle "LINEE GUIDA e suoi allegati per la redazione di Regolamenti e Carte dei Servizi delle Biblioteche", comuni ai due sistemi bibliotecari.
Il Consiglio Comunale di Vignate, con proprio atto n. 13 dell'11/5/2015, ha adottato il Regolamento della Biblioteca comunale "La Fonte".

Vedi e scarica gli atti citati qui sopra:

LINEE GUIDA per la redazione di regolamenti e carte dei servizi delle biblioteche Sbme
(Vignate GC 72/2014)
Allegati a LINEE GUIDA (Vignate GC 72/2014)
REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE "LA FONTE" , aderente al Sistema Bibliotecario Milano Est econforme all'unione dei servizi bibliotecari CUBI (Culture Biblioteche in rete) - CC 13/2015
 

Dal 1 marzo 2015, dall'unione tra il Sistema Bibliotecario Milano Est e il Sistema Bibliotecario Vimercatese  è nato CUBI - Culture Biblioteche in rete.

Essere iscritto a CUBI ti permette di prendere in prestito tutti i materiali messi a disposizione dalle biblioteche presenti sul catalogo online.

 

BIBLIOTECA COMUNALE "LA FONTE"
I SERVIZI OFFERTI

I SERVIZI OFFERTI PRESTITO LIBRI
L’iscrizione alla Biblioteca è gratuita e viene effettuata dietro presentazione di un documento d’identità.
Per l’iscrizione di minorenni è richiesta anche la presenza di un genitore.
Si possono prendere in prestito 3 libri di narrativa o saggistica per 1 mese con possibilità di rinnovo per un altro mese anche con una semplice telefonata prima della scadenza (fanno eccezione i libri prenotati da altri utenti e le novità editoriali).

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Il servizio offre l’intero patrimonio librario del Sistema Bibliotecario per un totale di circa 500.000 volumi.
Il prestito tra Biblioteche prevede un servizio di richiesta on-line.
L’utente in tempo reale prenota presso la Biblioteca il libro desiderato e in 1/4 giorni lo può ritirare presso la sede di Vignate.
E’ possibile inoltre recarsi direttamente nelle altre Biblioteche ed accedere al prestito.

LIBRO PARLATO
È un servizio completamente gratuito che da 30 anni mette a disposizione di tutti gli utenti la propria Audioteca costituita da libri registrati da “Viva voce”. Possono essere utenti tutti coloro che non possono leggere autonomamente, ossia:
ciechi, ipovedenti, persone anziane con  difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici.
Il sito è www.libroparlatolions.it, in cui  si trovano le indicazioni per poter accedere al servizio. 

SERVIZIO DI REFERENCE
Il personale della Biblioteca è a disposizione per informazioni e ricerche guidate.

RICERCA SU CATALOGO
L’utente ha a disposizione presso i locali della Biblioteca una postazione PC dove può autonomamente consultare il catalogo della Biblioteca (per autore, argomento o titoli) ed il catalogo collettivo delle 32 Biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario.

CONSULTAZIONE
Alcuni volumi, per loro natura, non possono essere presi in prestito.
Si tratta di enciclopedie o grandi opere che sono consultabili in sede per ricerche e approfondimenti.

SERVIZIO di ACCESSO ad INTERNET
Dal mese di luglio 2010, il Comune di Vignate mette a disposizione degli utenti ,  presso i locali della pubblica Biblioteca La Fonte di Via E.Fermi, 43, delle postazioni fisse PC-Internet, per il servizio di accesso gratuito alla rete internet, e connessione a rete Wi-Fi.
L'accesso gratuito al servizio è disponibile solo per gli utenti maggiorenni iscritti alla Biblioteca La Fonte e registrati al Servizio Internet.
Nella canale SERVIZI/MODULISTICA del sito, sezione CULTURA e SPORT, trovi  il REGOLAMENTO per l' Accesso ad Internet e i Moduli di Iscrizione al servizio

EMEROTECA
Sono presenti periodici, riviste, un quotidiano, la Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi, settimanali locali e, in omaggio, il periodico comunale “Vignate Informazioni” che si possono consultare in sede e prendere in prestito il mese successivo alla loro pubblicazione.

STORIA LOCALE
La Biblioteca offre una sezione dedicata ad opere specifiche su Vignate ed i paesi limitrofi.

SERVIZIO FOTOCOPIE
E’ possibile fotocopiare, entro i limiti imposti sul diritto d’autore, parte dei testi presenti presso la Biblioteca.
Il servizio è a pagamento.

PROMOZIONE ALLA LETTURA PER RAGAZZI
Il personale offre ai bambini e ragazzi percorsi interattivi di promozione alla lettura, anche con la collaborazione degli insegnanti, di animatori teatrali ed ospitando autori di libri per ragazzi.

ACQUISTI DESIDERATA
L’utente può suggerire l’eventuale acquisto di titoli di interesse collettivo.

SCAFFALE MULTICULTURALE
E’ nato recentemente uno scaffale dedicato alla multiculturalità, utile sia per gli stranieri sia per gli italiani che desiderano conoscere usi e costumi del mondo.

LINK AL SITO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO
E’ possibile consultare da casa il catalogo della Biblioteca di Vignate e di tutte le Biblioteche aderenti a CUBI (Sistema Bibliotecario Milano Est + Sistema Bibliotecario Vimercatese) cliccando sul sito www.bibliomilanoest.it -  o CUBI - Culture Biblioteche in rete

INFORMAGIOVANI
Il servizio offre, con il supporto informatico della Provincia di Milano, informazioni su come cercare lavoro, incontrare le Associazioni, scegliere la scuola, utilizzare i servizi sociali, informazioni per gli stranieri, servizio civile o militare, vivere il tempo libero.

 

 

 


<21092015- Regolamento e allegati; info CUBI; link a sistema biblio CUBI; Libro Parlato>

<IFadmin Rev270412- 11.38 orari Biblio; fonte EG BIblio270412 10.22>
<2409CMif09Rev><0103CMif10Rev> <CM04/8/10IFRevInternet>

 

  • Procedura automatizzata 2009-09-24 16:31 node/22 2010-08-05