ALBO GIUDICI POPOLARI

ALBO GIUDICI POPOLARI
  • Cos’è l’Albo dei Giudici Popolari? L’Albo dei Giudici Popolari è un elenco di cittadini che, in possesso dei requisiti di legge, hanno presentato domanda per essere designati quali giudici popolari presso la Corte d’Assise di primo e di secondo grado.
  • Descrizione del servizio. Gli albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni 2 anni (negli anni dispari: 2007–2009-2011-2013 …) da una Commissione comunale, composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali, che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l’elenco dei nuovi iscritti da inoltrare al Tribunale . La Commissione può anche procedere all'iscrizione d'ufficio di cittadini in possesso dei requisiti richiesti. A coloro che vengono proposti d'ufficio viene inviata un'apposita cartolina, che deve essere restituita con le notizie in essa richieste.
  • Requisiti. Per poter essere iscritti negli elenchi occorre possedere i seguenti requisiti:

Per i Giudici Popolari per le Corti di Assise:

  1. Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  2. Buona condotta morale
  3. Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  4. Diploma di scuola media inferiore

Per i Giudici Popolari per le Corti di Assise di Appello:

  1. Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  2. Buona condotta morale
  3. Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  4. Diploma di scuola media Superiore

NON POSSONO ASSUMERE L'UFFICIO DI GIUDICE POPOLARE:
a) i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

  • Come iscriversi:I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non siano stati inclusi negli albi, possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento, che di norma è 30 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari. L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifichi una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.).
  • La domanda , in carta semplice corredata da una fotocopia autenticata del titolo di studio, deve essere consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Vignate – Via Roma,19 – nei seguenti orari:da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 12:15- il lunedì e il giovedì anche dalle 16:00 alle 19:00

Normativa di riferimento Legge n. 287 del 10 aprile 1951.

Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo Via Roma, 19
Telefono 02 95080855
Fax. 02 9560538
E-Mail m.gallo@comune.vignate.mi.it

 

DOMANDA ISCRIZIONE ALBO GIUDICI POPOLARI
 

TUTTA LA MODULISTICA  ELETTORALE

 

 

 

  • IFadmin 2013-05-13 11:48