Informagiovani – network

Assessorato alle Politiche Giovanili

VIGNATE NETWORK GIOVANI

Riaperto  il servizio distrettuale  “NETWORK GIOVANI”, la rete ” Informagiovani ” rivolta alla popolazione giovanile, e non solo. Dopo l’  “aperitivo lancio“, l’ INFORMAGIOVANI di Vignate diviene itinerante!  Adesso ci trovate anche in altri Iuoghi del territorio.

L’ Informagiovani di  Vignate  ha sede  nei locali del Centro Aggregativo “A. Vitali” – ex CdA – Via Marconi 19 ed è aperto nei seguentl

martedi dalle 16 alle 18,30  (attenzione al calendario delle aperture itineranti)

ma è anche itinerante,
quindi puoi trovarlo sia al Mercato sia al Centro Commerciale Acquario seguendo le aperture itineranti
Qui il Calendario delle aperture itineranti :

– aperture itineranti Febbraio-Luglio 2016
– aperture itineranti Novembre-Dicembre 2015
– aperture itineranti    Marzo-Settembre 2015
L’ Informagiovani ti aiuta su:

• LAVORO
• FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLA, UNIVERSITA’
• TURISMO GIOVANILE
• CASA (condivisione, affitto, acquisto)
• TEMPO LIBERO (corsi, feste, iniziative, concorsi, concerti e spettacoli )
• SERVIZIO CIVILE, PROTAGONISMO GIOVANILE E VOLONTARIATO
• OPPORTUNITA’  ALL’ESTERO ( lavoro, studio, volontariato, scambi giovanili )
• SERVIZI E OPPORTUNITA’

inoltre

Informagiovani e web radio    Ti piace Ia musica? Vuoi scoprire come fare una diretta radio?
Scopri come si fa una diretta ogni martedì di apertura del Centro aggregativo VITALI di Vignate! (vedi le date di aperture itineranti). Se ami la musica, e ti piacerebbe capire come si fa una webradio, puoi scoprirlo in diretta durante le aperture dell’informagiovani, ogni martedì dalle 16.00 alle 18.30 al Centro Aggregativo “Vitali” di Vignate!  (fonte: networkgiovani )

Informagiovani è un servizio gratuito, aperto a tutti e non è necessario prendere appuntamento.

in funzione anche il sito dedicato: www.networkgiovani.net

email: info@networkgiovani.net

Facebook: Infogio-Vignate

IL PROGETTO NETWORK GIOVANI
IDEE E INFORMAZIONI IN CIRCOLO

Da ottobre 2011 ha preso vita il Network Giovani, un sistema informativo per diffondere in maniera capillare tutte le informazioni e le opportunità che possono riguardare i giovani che vivono sul nostro territorio.

Il progetto è promosso dall’Ambito Territoriale Distretto 5, con il sostegno di tutti i comuni del Distretto, con in prima fila i comuni di Inzago e Melzo che, forti dell’esperienza di un Informagiovani comunale, hanno deciso di contribuire con i loro servizi a creare l’ossatura del progetto.

Il Network affiancherà ai 2 Informagiovani preesistenti, 6 nuovi sportelli informativi, uno per ognuno degli altri comuni del distretto (Cassano d’Adda, Liscate, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano e Vignate), dove, un pomeriggio alla settimana, i giovani potranno rivolgersi per avere aiuto e informazioni sul lavoro, la scuola, la formazione, le opportunità all’estero, il volontariato, la casa, il tempo libero e più in generale per conoscere tutto ciò che viene pensato per e con i giovani.

Esisterà quindi una rete di Informagiovani strettamente collegati tra loro che, da un lato metteranno in circolo le informazioni al fine di favorire l’accessibilità alle opportunità esistenti, e dall’altro cercheranno di connettere idee, esperienze, capacità e desideri dei giovani.

I ragazzi e le ragazze (nonché i genitori) che si rivolgeranno all’Informagiovani, troveranno prima di tutto una  operatrice pronta a dare un supporto informativo e orientativo, ma avranno a loro disposizione anche materiali di approfondimento, bacheche in continuo aggiornamento su ogni settore. Sarà possibile avere un aiuto per la scrittura e l’invio del proprio curriculum vitae e si potranno fare tessere come la Carta Giovani e la tessera all’Associazione internazionale degli ostelli della gioventù.

E’ un servizio gratuito, aperto a tutti e non è necessario prendere appuntamento.

Oltre all’attivazione degli Informagiovani, il Network ha un sito ( www.networkgiovani.net ), una pagina facebook e una newsletter… idee e informazioni non mancheranno certo.
Approfondimenti