Biblioteca comunale – Cultura

  • Orario
Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 10:00 - 12:30 14:30 - 18:30
Martedì 09:00 - 12:30
Mercoledì Chiuso Chiuso
Giovedì 14:30 - 18:30
Venerdì 10:00 - 12:30 14:30 - 18:30
Sabato 09:00 - 12:30
Domenica Chiuso Chiuso

P.O. Responsabile: D.ssa Elisa Bianchi


La Biblioteca Comunale “La Fonte” di Vignate con l’approvazione del Consiglio Comunale, atto n. 48 del 29.11.2021 dal 1 gennaio 2022, è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano.

COME NASCE IL SISTEMA BIBLIOTECARIO NORD EST MILANO

Il Sistema Bibliotecario Nord Est Milano è nato a metà degli anni ’70 ed è a tutt’oggi il più antico dell’area metropolitana milanese.

I Comuni che ne fanno parte sono: Brugherio, Bussero, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese Vimodrone e Vignate.

I servizi forniti sono: il prestito Interbibliotecario, il prestito nazionale ed Internazionale, il prestito con la Biblioteca Sormani e le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Milanese.

La possibilità di avere fino a 20 prestiti in contemporanea e poterli rinnovare per ben 2 volte.

Sono disponibili due piattaforme di lettura on line MLOL ed INDACO (e-book, edicola digitale)

Una fitta rete di Gruppi di lettura per ogni fascia di età.

COME CI SI ISCRIVE AL SISTEMA BIBLIOTECARIO NORD EST MILANO E ALLA BIBLIOTECA DI VIGNATE

L’iscrizione è gratuita e ogni iscritto è utente del Sistema Nord Est Milano per il quale è previsto un unico regolamento per tutte le Biblioteche aderenti.

Ci sono diverse modalità di iscrizione: consulta le informazioni qui.

PRESTITO LIBRI, DVD, CD

Il servizio prestito del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano offre una vasta gamma di libri, dvd, cd con la possibilità di avere fino a 20 prestiti contemporaneamente, di cui 10 audiovisivi.

I libri possono essere rinnovati per 2 volte fino ad un massimo di 90 giorni, senza incorrere in alcuna sanzione.

Per ulteriori specifiche, consultare il regolamento qui allegato.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO – NAZIONALE

Il servizio di prestito mette a disposizione l’intero patrimonio di titoli compresi nel Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, nonché il prestito di materiale presente nel patrimonio della Biblioteca Sormani e del Sistema Bibliotecario Milanese.

È possibile, inoltre, beneficiare del servizio di prestito di libri a livello nazionale e internazionale, attraverso il servizio offerto dalla Biblioteca di Cologno Monzese.

REGOLAMENTO PRESTITO

CATALOGO ONLINE e BIBLIOTECA DIGITALE

È a disposizione dell’utente, al seguente link www.biblioclick/sebinaOpac il CATALOGO online di tutti i titoli compresi nel patrimonio librario del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano dal quale è possibile prenotare il materiale, ritirabile poi in Biblioteca.

Alla sezione E-BOOK- audiolibri è possibile scaricare e prendere in prestito il patrimonio digitale del Sistema Bibliotecario.

Dal portale MLOL si possono chiedere in prestito documenti digitali di vario genere, come e-book e periodici e spartiti musicali.

SERVIZIO DI REFERENCE IN BIBLIOTECA E ONLINE

Il personale della Biblioteca è sempre a disposizione per informazioni, supporto nella scelta dei volumi o ricerche guidate.

Per informazioni e consulenza è possibile chiedere assistenza anche online grazie al servizio “CHIEDILOANOI!” offerto dal Sistema Bibliotecario nord Est Milano alla seguente pagina https://www.chiediloanoi.it/.

PORTALE DELLA RETE GRUPPI DI LETTURA

Al seguente link https://www.biblioclick.it/SebinaOpac si accede al Portale della Rete dei Gruppi di lettura, un servizio gratuito offerto dal Sistema Bibliotecario Nord Est Milano pensato per mettere in connessione libri, lettori e letture: è possibile cercare un Gruppo di lettura, vedere i libri letti e quelli ancora da leggere, scambiarsi opinioni.

SERVIZIO di CONNESSIONE WIFI

La Biblioteca di Vignate offre la possibilità di connettersi gratuitamente al servizio Wi-Fi.

Ti aspettiamo in Biblioteca!